A sorpresa entra in ballo anche Todi

View Wikimedia Commons in italiano

Proprio quando la calura agostana, quest’anno addirittura feroce, non farebbe pensare a possibili novità sul tema, ecco invece un’interessante “lampo”, magari presagio di temporali e piogge tanto attese.

Nello scenario delle ricerche condotte da Tomìo, infatti, si affaccia addirittura Todi, città che per la verità non è estranea all’ambito dell’Umbria Meridionale, come peraltro Spoleto. Basterà peraltro ritornare a vedere documenti filmati d’epoca, ma di autorevole fonte, per rendersene conto (Istituto LUCE, Umbria Meridionale, anni Sessanta).

Come sia – rispetto ai confini ideali dell’Umbria Meridionale -, durante un recente evento pubblico si è proposta la costituzione di un gruppo di studio, condotto sempre da Tomìo, allo scopo di indagare i segni della presenza di Leonardo oltre che nella zona già individuata della Cascata delle Marmore e Papigno (con estensione dell’interesse verso la Valnerina, Terni, Narni e Amelia), anche nel senso di una nuova direttrice territoriale che va dall’Amerino (da Lugnano in Teverina verso Alviano, Guardea, Montecchio, Civitella) e giunge appunto a toccare Todi.

Se ne parla in questo articolo del giornale online TAM TAM: Leonardo a Todi

AGGIORNAMENTO DEL 20 agosto:

Si segnala l’articolo pubblicato da UmbriaOn, nel quale si dà ampio spazio soprattutto alla tesi di Tomìo circa il ruolo svolto da Leonardo per Todi ed in particolare per l’ispirazione della progettazione del Tempio di Santa Maria della Consolazione da parte della Scuola del Bramante:

http://www.umbriaon.it/leonardo-da-vinci-alle-origini-del-genio/

Per informazioni sul video linkato dell’Istituto Luce, vedere: :Archivio Istituto LUCE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...