Attribuzioni e diatribe: la proloco di Montecatini Alto “contrattacca”

Dall’edizione locale del Tirreno – Montecatini si apprende che la Presidentessa della Proloco di Montecatini Alto, Paola Galassi, rivendica il “paesaggio con fiume” di Leonardo alla Valdinievole e indica nel borgo disegnato dal Da Vinci il suddetto di cui è abitante (Proloco Montecatini Alto: non scippateci Leonardo).

Sopratutto, si legge nell’articolo in questione, a far perdere le staffe alla signora toscana di cui trattasi, sarebbe stata «la pubblicità che la Regione Umbria ha fatto durante il Festival di Sanremo, nei giorni scorsi» una vera e propria «goccia che ha fatto traboccare il vaso». Ragion per cui, ne deduce che «con qualche sponsor alle spalle e senza il minimo contraddittorio, questa Regione si è buttata a capofitto nel massimo sfruttamento turistico del “marchio Leonardo”».

A ristabilire la presunta verità, a suo dire, sembrerebbe, da lungo acclarata e ben fondata, sono invocati gli interventi chiarificatori e – sempre stando a quanto affermato dalla Galassi – potenzialmente decisivi di alcuni esperti: i critici Oreste Ruggiero e Bruna Rossi, nonché il professor Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Leonardiano di Vinci.

Gli stessi, conclude la presidentessa della Proloco, dovrebbero essere chiamati in causa dal Sindaco Giuseppe Bellandi e dall’Assessore alla Cultura Bruno Ialuna. Entrambi finora, par di capire, troppo timidi e silenti sul caso.

Aspettiamo ore repliche dall’Umbria ma anche – e soprattutto – il pronunciamento del Ministero che dovrebbe in corso d’anno pubblicare le ricerche di Tomìo e del suo gruppo, dandogli l’attesa auspicata ufficialità.

 

Credito fotografico: Piergiuliano Chesi [CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)%5D, attraverso Wikimedia Commons

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...