Leonardo, la Cascata, la suggestione dantesca?

La vicenda del “Paesaggio con fiume” di Leonardo Da Vinci messo in relazione con l’Umbria Meridionale – ed in particolare con la Cascata delle Marmore ed il borgo di Papigno, che con ogni probabilità sono raffigurati nel celebre disegno – non sembra lesinare sorprese, anzi.

I colpi di scena e le nuove piste di ricerca, a volte clamorose sorprese (come l’affresco riscoperto pochi giorni fa in un recondito spazio di San Pietro in Valle), si susseguono infatti copiosi. Come ad indicare il risveglio di un denso groviglio di fatti storici che giacevano sotto la crosta dei sedimenti del tempo, tuttavia ansiosi di riemergere e farsi conoscere in tutta la loro potenza evocativa e con la forza delle loro importanza per il territorio ma anche per una comunità d’interessi molto più vasta.

Così, oggi, grazie all’intervista del principale protagonista di queste appassionanti vicende, lo studioso Luca Tomìo, al quotidiano LA NAZIONE (“Leonardo alle Marmore sulle tracce di Dante” apprendiamo che forse dietro la presenza del Genio di Vinci alla Cascata si potrebbe addirittura ipotizzare una suggestione dantesca:

“il Sommo Poeta. Dante infatti cita nella Divina Commedia (XX canto del Paradiso «udir mi parve un mormorar di fiume/che scende chiaro di pietra in pietra/mostrando l’ubertà del suo cacume) la Cascata delle Marmore. «E Leonardo – dice Tomìo – quando realizza il suo disegno, mostra di avere ben chiaro in mente quanto scritto appunto dall’altro grande toscano che era stato a sua volta ispirato dalla Cascata»”.

La ricerca delle ragioni di questo misterioso viaggio di Leonardo in Umbria prosegue!

 

Credito fotografico: By Agnolo Bronzino [Public domain], via Wikimedia Commons

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...